Il Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità MIGeRiS™

Il Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità MIGeRiS™

1812

Consegnati da CSQA gli Attestati per il MIGeRiS™, sviluppato da LUISS, a Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Giuseppe Moscati di Avellino e alle U.O.C. Cardiochirurgia e U.O.C. Pediatria e gli Attestati ACS Italia di Gestore del Rischio in Sanità.

Si è tenuto a Roma, presso l’Università LUISS Guido Carli, l’evento di presentazione del “Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità – MIGeRiS™ 4.0”.

I lavori della giornata, moderati da Gregory Alegi, giornalista e storico, aperti da Stefano Maria Mezzopera, Adjunct professor, Direttore della Faculty e dei corsi sulla Gestione del Rischio in Sanità di Luiss Business School e Coordinatore esecutivo Comitato Tecnico Scientifico MIGeRiS™ hanno visto la partecipazione di esponenti del mondo accademico, militare (Aeronautica, Marina, Esercito) di ANIA e di numerosi Direttori Generali e Sanitari di primarie Aziende Ospedaliere italiane.

A chiusura dell’evento, il Presidente CSQA Carlo Perini e l’ Amministratore Delegato ACS Italia Massimo Dutto, hanno consegnato ufficialmente gli Attestati CSQA per il Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità MIGeRiS™ sviluppato da LUISS a Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Giuseppe Moscati – Avellino (Livello 3) e alle U.O.C. Cardiochirurgia (Livello 4) e U.O.C. Pediatria (Livello 4) e ACS Italia di Gestore del Rischio in Sanità secondo il modello MIGeRiS™ e in accordo allo schema SCH 13 di ACS Italia.

Il Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità MIGeRiS™ nasce dallo studio, iniziato da circa 20 anni su  131 ospedali italiani, e dalla sperimentazione di un gruppo di lavoro, costituito da oltre settanta operatori per la sanità:  medici, operatori sanitari, clinici, ingegneri, avvocati, manager esperti di procedure di risk management, direttori di aziende ed economisti hanno tutti lavorato insieme al comune progetto di realizzare uno strumento pratico, aggiornato costantemente nel tempo, che potesse essere una guida per supportare le aziende nel rendere le cure sicure.

Il Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità MIGeRiS™ è innovativo, dinamico, modulare, sostenibile, consente di rendere più sicuri i percorsi organizzativi e gestionali nelle strutture sanitarie: si compone di un insieme di specifiche generali, di requisiti organizzativi, strutturali e gestionali, a cui le Aziende devono conformare il proprio sistema per la gestione del Rischio in Sanità.

La metodologia per la gestione del rischio si basa sul paradigma iterativo “conosco, gestisco, controllo” e consente, pertanto, un continuo ciclo di aggiornamento, che nasce da nuove  esigenze e/o dai cambiamenti che intervengono nel tempo nelle aziende certificate.