Ottieni la Certificazione dell'Innovation Manager con ACS Italia

Ottieni la Certificazione dell'Innovation Manager con ACS Italia

10 giugno 2024

In un mercato competitivo è necessario posizionarsi con una professionalità certificata

ACS Italia, Organismo di certificazione delle competenze a controllo pubblico, ha ottenuto l'estensione dell'accreditamento per il settore “Figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione”.

Questo nuovo servizio di Certificazione è conforme alla Norma UNI 11814 e si rivolge a tre categorie:

  • Tecnico dell’innovazione (Innovation Technician)

  • Specialista dell’innovazione (Innovation Specialist)

  • Manager dell’innovazione (Innovation Manager)

Il riferimento normativo


UNI 11814


Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità.

Descrizione


La certificazione accreditata secondo la norma italiana di riferimento permette al professionista di fare un ulteriore passo sul mercato, dal momento che si inserisce nel percorso di qualificazione delle professioni non organizzate ai sensi della Legge 04/2013. Risponde infatti alla crescente richiesta di figure specializzate nell’innovazione da parte di imprese, organizzazioni e PA, e offre un approccio all’Innovation Management che contribuisce alla loro sostenibilità e competitività in un mercato contemporaneo complesso e in costante trasformazione.

I professionisti del settore vedono così riconosciuta la propria competenza in linea con i più recenti requisiti normativi internazionali, e le aziende pubbliche e private hanno a disposizione uno strumento per ridurre rischi e costi e attivare processi virtuosi di innovazione.

L’attestazione delle competenze nell’ambito dell’innovazione riguarda tre livelli di professionalità:

  • Tecnico dell’innovazione (Innovation Technician), che opera nell’ambito della gestione dell’innovazione a livello operativo

  • Specialista dell’innovazione (Innovation Specialist), che si occupa di gestione dell’innovazione a livello tattico-manageriale

  • Manager dell’innovazione (Innovation Manager), che opera nell’ambito della gestione dell’innovazione ad un livello politico-strategico

Chi rilascia il servizio?


Organismi di certificazione del personale accreditati secondo la norma ISO/IEC 17024, come ACS Italia, Organismo accreditato a controllo pubblico.

L'importanza della certificazione


In un mercato competitivo è necessario posizionarsi con una professionalità certificata che garantisca competenza ed esperienza nel settore dell’Innovazione, fattore sempre più strategico per il successo delle aziende e delle organizzazioni. Un Innovation Manager certificato dimostra la capacità di sperimentare nuovi scenari e opportunità, integrandoli con gli altri processi aziendali.

Perché certificarsi?


La certificazione di ACS Italia è garanzia di Qualità e garantisce che i professionisti dell'innovazione abbiano le competenze per affrontare le sfide di un mercato complesso e in costante trasformazione. In particolare, per le professioni non regolamentate da Albi o regole specifiche.

Per ulteriori informazioni e il calendario dei prossimi esami contatta i nostri uffici.

Contattaci. Il nostro staff è
a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie